Antana B&B
Il Poetto
Il Poetto (Poettu in sardo) è la principale spiaggia di Cagliari e si estende per circa otto chilometri, dalla Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant'Elena.
Il Poetto è anche il quartiere ubicato nel tratto occidentale della striscia compresa fra la spiaggia e le saline di Molentargius. Il nome della spiaggia si pensa derivi da una torre aragonese denominata "del Poeta", che si può osservare ancora oggi sopra la Sella del Diavolo. Un'altra ipotesi è che derivi dal catalano pohuet (pozzetto), in riferimento ai numerosi pozzi e cisterne per la conservazione dell'acqua piovana sparsi sulla Sella del Diavolo. Inoltre, verosimilmente, il termine potrebbe derivare dallo spagnolo puerto ad indicare l'approdo di Marina Piccola a ridosso della Sella del Diavolo. La località sarebbe stata chiamata dai cagliaritani pue(r)to, pue(r)tu o pue(r)ttu, così come viene detta tuttora. Finita la dominazione spagnola, i piemontesi italianizzarono molti termini derivati dallo spagnolo e "puettu" diventò Poetto nella lingua del regno.
Il Poetto è popolarmente diviso in "fermate", ossia i vari tratti di spiaggia sono riconosciuti dal numero ordinale delle fermate dell'autobus delle linee urbane che collegano il centro cittadino al quartiere, coincidenti in realtà con le vecchie fermate del tram. La più frequentata è la 1a fermata, attigua al porticciolo di Marina Piccola. Molto famose e frequentate sono la 4a, la 2a (D'Aquila), la 3a (Il Lido) e la 6a, sede dei grandi eventi (Campionati di Beach Volley, Beach soccer, Beach Football e concerti). Intorno alla 10a fermata inizia il litorale appartenente al Comune di Quartu Sant'Elena.
Il Poetto è anche teatro della vita notturna dei giovani cagliaritani e meta obbligata per qualsiasi turista. Praticamente tutto l'anno, ma in particolare da giugno a settembre, è possibile ascoltare musica dal vivo, andare in discoteca, partecipare a lezioni di ballo, cimentarsi nel karaoke o, più semplicemente, passeggiare in riva al mare.