Antana B&B
Lo Stagno di Molentargius
Lo Stagno di Molentargius è una laguna alla periferia di Cagliari che si estende fino alla città di Quartu, dove trovano rifugio per la sosta o per la nidificazione uccelli come fenicotteri rosa, garzette, cavalieri d'Italia, aironi, polli sultani, avocette e tanti altri. Con lo stagno di Santa Gilla è uno dei principali poli di attrazione del principale agglomerato della Sardegna, sia come patrimonio naturalistico che storico culturale.
I Fenicotteri Rosa
I fenicotteri sono uccelli sociali che vivono e si riproducono in grandi colonie, a volte composte da oltre 10.000 coppie! Grattando il terreno con il becco ogni coppia, fedele per la vita, costruisce un nido di fango su isolotti di sabbia ed argilla. I genitori si alternano, per circa un mese, alla cova dell'unico uovo deposto. Quando nasce il pulcino è ricoperto da un soffice piumino grigio e viene alimentato mediante una secrezione molto nutriente, ricca di grassi e proteine, prodotta nel gozzo dei genitori, e rigurgitatagli direttamente nel becco.
A una settimana dalla schiusa i pulcini della colonia si radunano in gruppi, chiamati generalmente 'asili', nei quali resteranno finché non saranno in grado di volare all'età di circa 3 mesi.
CURIOSITÀ:
La particolare colorazione dei fenicotteri può essere più o meno appariscente in relazione alla dieta.
Fra gli organismi di cui i fenicotteri si nutrono ci sono alcuni crostacei (Artemia salina di cui sono ghiotti) la cui fase larvale è caratterizzata dal colore rosso/arancione dovuto a particolari pigmenti (carotenoidi). I fenicotteri se ne nutrono in grandi quantità e... si tingono di rosa!
In cattività, se l'alimentazione non comprende alghe e crostacei, i fenicotteri perdono gradualmente il colore e diventano bianchi.
I pigmenti inoltre non sono stabili nel tempo e le penne cadute durante la muta, perdono rapidamente il loro tipico colore roseo.